A spasso per il centro storico

Il 30 maggio 2018 noi, classe 1E, siamo partiti da scuola per raggiungere Piazza Matteotti, luogo di incotro con Rosaleen, la nostra guida che, dopo averci accolti ci ha un po' spiegato il percorso che avremmo seguito quel giorno.
La prima tappa è stato Palazzo Ducale con la sua iponente torre Grimaldina.
Successivamente ci siamo recati nella Cattedrale di S. Lorenzo, famosa per la sua storia artistica e culturale. Durante la visita abbiamo scoperto che durante la Seconda Guerra mondiale San Lorenzo è sta colpita da  una bomba che miracolosamente non è esplosa.
In seguito ci siamo diretti nel nucleo più antico della città dove si trova  la Chiesa di Santa Maria di Castello e la Torre degli Embriaci.
Rosaleen, inoltre, ci ha portati nei vicoli più famosi della città per esempio Vicolo S. Bernardo. 
Poi è arrivato il momento più atteso, quello della merenda: la nostra guida infatti,  ci ha offerto un po' di focaccia e noi abbiamo acquistato delle bibite in un bar lì vicino.
Durante l' ultima tappa abbiamo visto Porta Soprana, costruita dai Genovesi per difendersi da Federico Barbarossa, che poi non arrivò mai.
Dopidiché abbiamo salutato Rosaleen e ci siamo incamminati con le Professoresse verso la fermata dell'autobus, per poi ritornare a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento