Ciao a tutti oggi vi darò dei consigli per studiare:
1) SOTTOLINEARE: sottolineare è molto importante soprattutto per evidenziare ai nostri occhi le parole o i concetti chiave dell'argomento in questione. Non bisogna MAI sottolineare alla prima lettura perché, non avendo ancora un'idea chiara sull'argomento, si rischia di evidenziare concetti inutili affaticando così la mente.
2) SCHEMI: se hai una memoria visiva aiutati a studiare con gli schemi oppure memorizza bene i disegni che trovi sul libro o su Internet. Forse non lo sai, ma scrivendo uno schema memorizzi perfettamente l'argomento; leggere più volte, selezionare i concetti chiave e riscriverli è un esercizio importante per la memoria!
3)RIPETI A VOCE ALTA: questo punto è il più importante perché vi farà capire se siete preparati o meno. Dopo aver completato i punti1/2 comincia a ripetere tutto ciò che sai (stando attento alle pause, alle ripetizioni e alla costruzione corretta delle frasi). Se non ti ricordi qualcosa vai a controllare e ricomincia da capo, ma non distrarti inutilmente. Non è obbligatoria la presenza di una persona che ti ascolti, basta ripetere l'argomento davanti allo specchio in modo da poter vedere le tue espressioni durante l'esposizione.
Nessun commento:
Posta un commento